IL SALAME DI CIOCCOLATO


Non avete idea di che dolce proporre per le vostre feste natalizie?siete stufi del classico panettone o pandoro? volete dare alle vostre tavole natalizie un tocco di golosità' in piu'???
Allora ho la ricetta giusta per voi,adatta a tutti grandi e piccini, ,il salame di cioccolato vegano,privo di zuccheri ne di latte ne di burro ma pieno di bonta' da soddisfare ogni vostro desiderio! 
é un dolce dal giusto bilanciamento tra dolce e amaro e tra morbido e croccante.è un dolce semplicissimo davvero adatto a tutti e non richiede cotture.
io ho usato dei biscotti all avena e semi di zucca voi potete usare qualsiasi tipo di biscotti e frutta secca(nocciole,anacardi,noci ecc,,)
vediamo insieme gli igredienti per la mia versione rivisitata vegan;


INGREDIENTI PER IL SALAME AL CIOCCOLATO:
180gr di biscotti secchi
160 di cioccolato fondente (non andate oltre il 70%se no risultera' troppo amaro)
40ml di olio di semi
60ml di latte vegetale(io ho usato quello di avena)
60gr di frutta secca a piacere

PROCEDIMENTO DEL SALAME AL CIOCCOLATO
iniziamo con i biscotti,io ho usato dei biscotti all avena vegani,chiudeteli in un panno asciutto e sbriciolateli.
una volta spezzettati metteteli da parte.
prendete i 160gr di cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria,vi ricordo di non usarlo troppo amaro perché non aggiungeremo nessun tipo di zucchero ma useremo solo quello presente nei biscotti e nel cioccolato
Una volta sciolto tutto il cioccolato, toglietelo dal fuoco e aggiungete 60 ml di latte vegetale, io qui ho usato quello di avena, e 40 ml di olio di semi. Mescolate bene sia per rendere fluido il composto, sia per consentirgli di raffreddarsi prima di aggiungere i biscotti.
Ora, per rendere il vostro salame al cioccolato ancora più gustoso potete aggiungere 60 grammi di di semi di zucca o della frutta secca che preferite.. se non vi piace l’idea, semplicemente aggiungete 60 grammi di biscotti in più!
Dopo aver versato i semi di zucca, il cioccolato si sarà raffreddato ulteriormente: a questo punto potrete aggiungere i biscotti!

Mescolate rapidamente, versate tutto su un foglio di carta da forno, e arrotolatelo bene cercando di dargli la tipica forma. Arrotolatelo e chiudete gli estremi a caramella, e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.


CONSERVAZIONE DEL SALAME AL CIOCCOLATO

Questo salame di cioccolato può essere conservato in freezer per un paio di mesi. Altrimenti, si conserverà per almeno una settimana all'interno della carta da forno.

Commenti

Post più popolari